Chi siamo

Il Rotaract è un’associazione promossa dal Rotary International e dedicata a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Lo scopo del Rotaract è offrire ai giovani l’opportunità di elevare le conoscenze e le capacità che contribuiranno al loro sviluppo personale, di affrontare le esigenze materiali e sociali delle loro comunità e di promuovere migliori relazioni tra i popoli del mondo attraverso l’amicizia e il servizio. I Club Rotaract organizzano attività di raccolta fondi con lo scopo di soddisfare le esigenze della comunità locale, attività culturali e campagne di sensibilizzazione.
Tutte le attività Rotaract iniziano a livello locale e ampliano le destinazioni; ogni socio di Club si impegna nel promuovere qualsiasi evento al fine di far partecipare quanta più gente possibile.

Il Rotaract Bari nato nel 1969, è il più antico club locale. Da quell’anno ha accolto ragazzi e ragazze sempre pieni di spirito di iniziativa, collaborazione e soprattutto amicizia.
Nel corso del tempo alcuni soci hanno anche ricevuto la massima onoreficenza, nonché la Paul Harris, per l’operato svolto nella carriera rotaractiana. Il nostro Club è costantemente seguito e sponsorizzato da due Rotary Club padrini, ossia il Rotary Club Bari ed il Rotary Club Bari Ovest.

I partner Rotary padrini

rotary logo


Rotary Club Bari

Sono passati oltre cento otto anni dal giorno in cui un giovane avvocato del New England, Paul P. Harris, preso dalla solitudine nel frastuono della grande Chicago, fu folgorato da un’idea che presto si sarebbe rivelata al mondo intero singolare per concezione e per finalità: la creazione di una entità associativa che avesse quali uniche, fondamentali basi l’amicizia e la solidarietà.

Delegato Rotary: Prof. Gaetano Macario

rotary logo
Rotary Club Bari Ovest

Alcuni rimangono più intensamente scolpiti: la Nascita del Club, il 15 marzo del 1962. Ci incontrammo nella saletta-bar dell’Albergo delle Nazioni e ci proponemmo di dar vita ad un nuovo Club Rotary nella nostra Città. Eravamo in pochi e raccogliemmo con entusiasmo il messaggio: nacque il Rotary Club di Bari Ovest. Fu definito il Territorio del nostro Club e ci fu data la Carta Costitutiva. Presidente il dott. Paolino Martino, Padrino l’Avv. Alfonzo Siciliani, Governatore del 190° Distretto il prof. Vincenzo Bonomo infaticabile animatore della fiaccola rotariana.

Delegato Rotary: Dott. Domenico Loizzi